Chi siamo

La Libera Università della Terra e dei Popoli (LUNITEPO) è un progetto che nasce da un gruppo di “attivisti della cultura” residenti nella provincia di Latina. L’obiettivo è quello di creare uno spazio in cui la conoscenza e la vita reale non siano due mondi separati e distanti. Uno spazio in cui apprendere nel momento in cui ci caliamo nell’esperienza e nella riflessione su ciò che ci circonda e ci coinvolge direttamente, imparando dal mondo e non acquisendo astratte informazioni su di esso.

L’ispirazione è nata osservando il progetto portato avanti dalla Universidad de la Tierra, fondata nella città messicana di Oaxaca da Gustavo Esteva.

La conoscenza deve partire dal territorio in cui si abita, quel territorio che ormai è sconosciuto da individui abituati a consumare le giornate rinchiusi nelle loro abitazioni e sempre più interessati a disinteressarsi di ciò che li circonda. Solo conoscendo il territorio in cui si vive, le vicende passate che lo hanno modificato, la geografia e l’architettura, e quindi le culture che lo hanno attraversato, le arti, i mestieri, i costumi, si può vivere consapevolmente e attivamente il presente. E deve essere una conoscenza condotta direttamente a contatto con la Terra, con la realtà territoriale. Questo è ciò che distingue l’approccio della LUNITEPO rispetto alle modalità dell’apprendimento scolastico e universitario, ancora oggi basate su uno studio prevalentemente libresco. Abbiamo quindi pensato di costruire un luogo in cui si possa conoscere direttamente l’ambiente naturale dell’Agro Pontino, la bonifica della palude nelle sue varie fasi, l’architettura e l’urbanistica delle Città Nuove, la produzione ortofrutticola del territorio pontino e lepino, dialetti usi e costumi delle comunità residenti, etc. Tutto questo attraverso visite guidate condotte nei luoghi maggiormente significativi, seminari di studio curati da esperti conoscitori del territorio (storici, storici dell’arte, agronomi, erboristi, architetti, scrittori etc.), video-documentari, esposizioni, etc.

Ma non esiste solo la nostra Terra. Oggi è indispensabile mettere in armonica comunicazione il nostro territorio con i vari territori del mondo, le varie terre, i vari popoli. Anche in questo caso non abbiamo bisogno di saperi astratti e retorici, ma di avvicinarci agli altri Popoli per conoscerli profondamente, partendo da un reale contatto con loro. Ed è per questo che una seconda linea di approfondimenti condurrà la LUNITEPO ad affrontare tematiche di carattere internazionale. Anche in questo caso saranno coinvolti nelle attività studiosi affermati di numerose discipline, dalle scienze naturali all’economia, dalle arti alle scienze umane, dalle scienze politiche alla letteratura.

La Libera Università della Terra e dei Popoli (LUNITEPO) è ubicata nel comune di Pontinia  (LT) in località Cotarda.

Il sapere e la conoscenza non possono essere subordinate a logiche di mercato e consumo; nascono e fioriscono solo in una libera relazione con il mondo e con gli altri. Non si educa alla libertà se non attraverso la libertà.

Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo.  (Paulo Freire)